Navigando per la rete mi sono imbattuto in questo interessante articolo. Si tratta di un “piccolo studio”, frutto di diversi reports utilizzati per redigere una presentazione per il Content Marketing Conference Europe.
Le priorità per i Global and European Marketers in 2014 ( report Adobe/Econsultancy ) sono:
– 36% content marketing
– 36% social media engagement
– 32% Targeting and personalization
– 31% Conversion rate optimisation
– 28% Mobile optimisation
73% dei marketers afferma l’importanza della coerenza dei messaggi sui diversi canali – Adobe/Econsultancy
71% delle aziende europee adotta una strategia di content marketing incoerente ( se non peggio ) – HubSpot/Smart Insights
49% dei marketers spende tra lo 0 e il 20% del budget totale destinato al marketing per il content marketing – HubSpot/Smart Insights
55% dei marketers europei sta aumentando la spesa destinata all’organico – HubSpot/Smart Insights
69% dei marketers europei sta aumentando gli invstimenti per la promozione dei contenuti – HubSpot/Smart Insights
49% dei marketers europei ha visto un ritorno degli investimenti in content marketing – HubSpot/Smart Insights
49% dei marketers europei ha notato un efficacia maggiore dei contenuti se alla base vi è una strategia – HubSpot/Smart Insights
Attività di content marketing che generano lead e vendite ( HubSpot/Smart Insights );
– 42% Blog posts or articoli
– 37% Enewsletters o online magazines
– 25% Community o forum
– 25% Video di informazioni
– 23% Branded engagement e videos
– 23% Whitepapers o eBooks
– 21% Infographics
– 20% Mobile apps
– 19% Reports di ricerca
– 19% Webinars
– 19% Competizioni
– 15% Interactive tools
– 10% Quizes
– 7% Games
Tra le altre informazioni ecco un interessante report ( CMI/DMA UK ) che traccia le piattaforme maggiormente utilizzate, per la promozione dei contenuti, dagli UK Marketers:
– 82% Twitter
– 78% LinkedIn
– 76% Facebook
– 57% YouTube
– 33% Google+
– 24% Pinterest
– 17% Slideshare
– 13% Flickr
– 12% Vimeo
– 7% Tumblr
– 6% Instagram
– 4% Foursquare
– 4% StumbleUpon
– 2% Quora
ed infine i criteri per la misurazione della qualità dell’attività di content marketing da parte degli UK Marketers:
– 62% Traffico web
– 48% Social Media Sharing
– 47% Sales Lead Quality
– 45% Ranking
– 42% Risposta qualitativa dei clienti
– 42% Vendita diretta
– 40% Tempo speso sul sito web
– 40% Quantità delle opportunità di vendita
– 30% Aumento fedeltà del cliente
– 29% Inbound Links
– 29% Lettori / Abbonati
– 20% Cross-selling
– 20% Misurazione aumento della awareness dell’azienda
– 17% Misurazione aumento della awareness di prodotti/servizi
Fonti:
1. CMI and DMA UK Content Marketing in the UK: 2013 Benchmarks, Budgets, and Trends
2. HubSpot and Smart Insights: Driving Content Marketing Success in 2014, European Edition
3. Econsultancy and Adobe Quarterly Digital Intelligence Briefing: 2014 Digital Trends
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