Creact

Fai crescere il tuo business con CREACT AGENCY.

Chiamaci +39 081 183 73 153
Contattaci

Novità WhatsApp: stanno per arrivare le newsletter

24 Aprile 2023 - Mondo App

A proposito dell’autore

Luigi Marino

Luigi Marino è un rinomato sviluppatore iOS e CEO di Creact, una digital agency specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali personalizzate. Con oltre un decennio di esperienza nel settore IT, Luigi si è affermato come leader tecnologico innovativo e esperto in sicurezza informatica, accessibilità e gestione di progetti complessi.

Esperienza e Competenze:
- Sviluppo App iOS: Luigi ha sviluppato oltre 50 applicazioni per vari mercati, utilizzando tecnologie avanzate come SwiftUI e Swift Concurrency. La sua esperienza è supportata da una certificazione Apple, attestando le sue competenze avanzate nello sviluppo di app iOS.

- Sicurezza Informatica: Luigi è un esperto riconosciuto in sicurezza informatica e protezione dei dati nelle app. Ha pubblicato numerosi articoli su come implementare la crittografia e altre misure di sicurezza per garantire la protezione dei dati sensibili nelle applicazioni mobile.

- Accessibilità e Design Inclusivo: Impegnato nella creazione di esperienze digitali accessibili, Luigi adotta best practice e linee guida per garantire che le sue applicazioni siano utilizzabili da tutti, inclusi gli utenti con disabilità.

Come CEO di Creact, Luigi ha guidato team di sviluppo in progetti di successo, applicando metodologie Agile per assicurare efficienza e risultati di alta qualità. La sua capacità di gestire e coordinare team

Scrive articoli per Creact, dove condivide le sue conoscenze su sviluppo web, app e e le ultime tendenze nel settore IT.

Luigi offre approfondimenti preziosi e consigli pratici per aiutare aziende e professionisti a navigare nel mondo digitale e ottenere risultati tangibili. La sua scrittura è caratterizzata da chiarezza, precisione e un approccio orientato ai risultati.

Ulteriori funzionalità sono in arrivo per quanto riguarda WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa al mondo. Infatti, è in fase di sperimentazione la nuova funzione newsletter che prima o poi comparirà in versione definitiva. Già da qualche settimana sono state lanciate le prime versioni beta.

La versione beta numero 2.23.8.6 è quella contenente la recente distribuzione Android che propone alcune importanti novità. Le newsletter sono studiate per essere un valido strumento per la diffusione di informazioni e permetteranno agli utenti di poter ricevere con facilità aggiornamenti da altri profili WhatsApp. La funzione è stata denominata Canali, come anticipato da alcuni scatti apparsi sul portale WABetaInfo.

Ecco i Canali: WhatsApp è pronto a lanciare la funzione newsletter

Ormai è ufficiale: WhatsApp sta per diffondere la nuova funzionalità di newsletter. In parole povere, offrirà la possibilità di iscriversi ad una lista nella quale ricevere aggiornamenti e notizie da parte dell’utente che l’ha aperta, che può essere anche un’azienda o una pubblica amministrazione.

Secondo il sito WABetaInfo, sembra che questa funzione si chiamerà Canali e da alcuni screenshot condivisi, è stato rivelato come appariranno questi canali e quali saranno le procedure per iscriversi. Queste specie di newsletter si pongono a cavallo tra la chat classica e le chiamate e dovrebbero essere integrate nella scheda “Stato”.

In questo menù ci sarà spazio per aggiornamenti di stato personali e dei contatti e in fondo dovrebbero comparire i canali ai quali si è iscritti. Ci sarà il tasto Trova Canali che consentirà di cercare le newsletter in base al creatore o all’argomento.

Un canale WhatsApp avrà delle funzioni specifiche e agirà come un elemento privato in cui i dati sensibili dell’utente che si iscrive non saranno visibili di default (nome, numero di telefono…). Quel che si sa è che i messaggi interni ad un canale non saranno protetti dalla crittografia end-to-end, considerando il gran numero di persone che potranno aderire al canale.

È bene dire che però nella messaggistica privata non cambierà nulla e resterà ancora attiva la protezione dei dati. Come per le altre tipologie di newsletter, gli utenti potranno decidere a quali canali iscriversi, anche se i creatori non appartengono ai contatti personali. Dunque, non ci saranno iscrizioni automatiche e non ci saranno suggerimenti algoritmici o altri sistemi di sponsorizzazione per spingere gli utenti verso determinati canali.

Non è noto quando la funzione newsletter sarà pubblicata ufficialmente su Android, con l’ultima versione beta che è la 2.23.8.6. Ancora in fase di sviluppo, la data di rilascio per adesso è un’incognita. Quindi non resta che attendere ulteriori aggiornamenti.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner