Movery
Il cliente e il suo obiettivo:
Movery è una start-up turistica che ha l’obiettivo di creare uno spazio virtuale dove domanda e offerta turistica si incontrano.
Per raggiungere questo obiettivo, Movery aveva bisogno di una piattaforma completa e facilmente gestibile. Inizialmente, abbiamo optato per un approccio con una piattaforma proprietaria basata su Angular.
Tuttavia, in occasione di un restyling, abbiamo deciso di cambiare rotta e utilizzare WordPress nello sviluppo del sito web per avere una maggiore compatibilità con servizi terzi e rendere più facile e standardizzato il lavoro degli operatori.
Il sito web avrebbe dovuto essere sia un assistente di viaggio per i turisti che una vetrina per le attività del territorio.
Noi di Creact abbiamo aiutato Movery a offrire un’esperienza diversa ai viaggiatori, contribuendo a far riscoprire i luoghi della cultura attraverso letture alternative del territorio.
Customer experience has become a key differentiator in today's competitive landscape. IT services enable businesses to personalize customer interactions, provide efficient support through various channels, and offer seamless online experiences.
Sviluppo sito web personalizzato
Il progetto Movery richiedeva la creazione di diversi oggetti digitali, tra cui la presentazione al pubblico, con descrizioni e foto di luoghi e servizi, un database che consentisse di gestire entità con caratteristiche specifiche di settore, come ad esempio gli attributi di un tour, che sono ben diversi da quelli di un museo o di un’attività come il trekking, e un BackOffice che le mettesse in comunicazione.
Per la prima versione del sito, dopo un lavoro preliminare sull’architettura informativa, abbiamo ritenuto opportuno sviluppare il sistema proprietario Frontend con Angular con Server Side Rendering in linguaggio C# su NetCore con interfaccia DB con GraphQL. Questo ci ha permesso di creare un sito web personalizzato che si adattasse velocemente ai cambiamenti del mercato e che fosse sia un assistente di viaggio per i turisti che una vetrina per le attività del territorio.
Per la seconda versione del sito invece, abbiamo optato per l’utilizzo di WordPress come piattaforma base, dato il suo essere uno standard nel web (più del 30% dei siti web lo utilizza), date le richieste del cliente di maggiore compatibilità con strumenti terzi. L’interfaccia è stata totalmente personalizzata, sono state aggiunte in forma di plugin proprietari le funzioni richieste dal cliente, e sono state ottimizzate le prestazioni utilizzando un server litespeed.
L’ambiente di sviluppo e produzione sono sincronizzati costantemente. Il sito, dapprima appoggiato su AWS e con database hostato su Google Cloud, è ora ospitato interamente su server OVH Cloud.
Anno di rilascio: 2019
Anno di remake and restyling: 2022
Strategia Marketing e Brand Identity
Per l’identità di Movery, abbiamo lavorato su diversi aspetti, dal branding alla comunicazione sui social.
Il marchio è composto da un logotipo e da un pittogramma che risponde a diverse esigenze di lettura visiva. Il pin richiama la tecnologia della geolocalizzazione, mentre la forma nella sua totalità richiama una mongolfiera in fase ascensionale, simbolo del viaggio d’esplorazione. L’illusione ottica geometrica riporta alla vista un orizzonte sul mare, chiaro riferimento al viaggio come dimensione utile ad ampliare le proprie conoscenze e “aprire gli orizzonti”.
Inoltre, analizzando i profili dei target B2B e B2C del portale turistico, abbiamo individuato per ogni comunicazione interna ed esterna all’azienda il giusto tone of voice. Grazie a questo lavoro, Movery ha acquisito un taglio comunicativo che lo distingue subito dai competitor, elemento di fondamentale importanza in un settore ad alta concorrenza come quello turistico.
Project Management
Abbiamo analizzato i flussi comunicativi dell’azienda, fornendo la documentazione necessaria per la gestione delle comunicazioni, comprese quelle commerciali. Grazie al nostro supporto, il team è stato in grado di intervenire tempestivamente nei momenti di crisi e restare focalizzato sugli obiettivi primari: l’acquisizione di utenti nel network e il raggiungimento dell’utente finale.
Inoltre, abbiamo offerto supporto ai membri del team, in particolare alla redazione, fornendo loro formazione e strumenti utili per gestire i compiti quotidiani nella maniera più semplice possibile. La formazione ha spaziato dalla redazione dei contenuti alla gestione dei social.
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