Gli User Generated Content (UGC) non sono altro che i contenuti prodotti dagli utenti, i quali hanno la libertà di interagire con siti web e fornire un loro contributo. Dunque, gli UGC possono rivelarsi un valido alleato per aziende e brand in quanto contribuiscono a creare fiducia e coinvolgimento nei lettori e definire un ponte […]
Read MoreQuando si parla dei social media si è portati a semplificare le figure che lavorano in questo settore variegato e complesso, appiattendo tutto nella figura generica del social media manager che spesso riassume svariate competenze, tra cui strategia, grafica, copywriting e molto altro. La verità è che ogni ambito del social media marketing ha un […]
Read MoreIl Cost per Click è una particolare metrica impiegata nelle campagne Pay per Click per misurare il costo medio necessario per ottenere un click su un annuncio. Si tratta di un indicatore importante per coloro che operano nel settore del digital marketing in quanto rappresenta un modo per pagare la pubblicità online soltanto quando è […]
Read MoreL’analisi SWOT rappresenta uno dei più importanti strumenti per la pianificazione strategica, grazie al quale le società cercano di raggiungere un preciso obiettivo prendendo in considerazione punti deboli, punti di forza, opportunità e minacce relative al progetto. La sua configurazione grafica più nota è la matrice e a più di 50 anni dalla sua invenzione […]
Read MoreChiunque abbia mai avuto un blog o un sito web avrà sentito parlare delle tanto temute penalizzazioni Google. Si tratta di sanzioni che il celebre motore di ricerca assegna a quei siti che si sono macchiati di comportamenti contrastanti con le proprie linee guida sulla qualità, soprattutto in riferimento allo spam e all’acquisizione di backlink, […]
Read MoreI deepfake non sono altro che contenuti video ingannevoli generati tramite la sintesi di immagini umane basata sull’intelligenza artificiale. Sono costruiti sovrapponendo video e foto attraverso una tecnica di apprendimento automatico. I deepfake vengono diffusi soprattutto via social network per indirizzare l’opinione pubblica verso specifici argomenti politici e ideologici o temi secondari di merchandising e […]
Read MoreNell’epoca del marketing digitale e dei social media gli influencer per tanto tempo sono stati ritenuti i principali trend-setter dei nostri tempi, capaci di indirizzare il comportamento d’acquisto dei consumatori con le loro recensioni e i loro contenuti. Ad ogni modo, con la costante evoluzione del mondo digital sta emergendo una nuova figura, il cosiddetto […]
Read More