A febbraio 2023 Google ha ufficialmente presentato Bard, il proprio strumento di Intelligenza Artificiale che nasce con lo scopo di fare concorrenza al più famoso ChatGPT di OpenAI. A marzo il chatbot di Mountain View è stato reso disponibile solo negli Stati Uniti e in Gran Bretagna per un numero limitato di utenti di lingua […]
Read MoreLo spreco alimentare è un argomento molto attuale a livello globale, soprattutto nei Paesi più industrializzati e ricchi del pianeta. Si tratta di un problema dai risvolti sociali, ambientali ed economici di non poco conto. Secondo la FAO, circa un terzo di tutti i prodotti alimentari nel mondo viene sprecato e ciò ha un impatto […]
Read MoreLa concorrenza sul mercato è un elemento connaturato del business, soprattutto nel mondo dell’e-commerce, dove spesso non è sufficiente spiare e tenere d’occhio le mosse dei competitor di settore. Con una vasta gamma di opzioni tra le quali scegliere, i consumatori desiderano sapere immediatamente quali aspetti caratterizzano un marchio. Non a caso le imprese che […]
Read MoreL’intelligenza artificiale conversazionale negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, con un proliferare di piattaforme e modelli costruiti per permettere alle macchine di dare risposta agli input del linguaggio naturale. Uno dei trend del momento è il famigerato Chat GPT di cui tutti parlando. Si tratta di un tool di elaborazione del linguaggio naturale […]
Read MoreQuando si imposta una strategia marketing bisognerebbe avere come riferimento le cosiddette buyer personas, ovvero delle rappresentazioni di clienti tipo di un’azienda, sviluppate partendo dai dati raccolti mediante interviste e sondaggi e tenendo conto delle loro peculiarità sociodemografiche e comportamentali. Una conoscenza approfondita delle proprie buyer personas è di grande rilevanza per costruire campagne marketing […]
Read MoreAl giorno d’oggi la raccolta dei dati dei consumatori e degli utenti è la base per qualsiasi strategia di marketing. Sapere chi sono, cosa acquistano, dove abitano e come reagiscono a determinati prodotti è fondamentale per realizzare un piano commerciale e promozionale che sia efficace e sostenibile. Attualmente, però, si è ancora in una fase […]
Read MoreL’email marketing è certamente una metodologia di marketing che ha vissuto tempi migliori, ma resta ancora oggi una delle tipologie di promozione più utilizzate. Negli ultimi anni sono cambiate le abitudini d’acquisto dei consumatori e se nei primi anni Duemila le persone leggevano attentamente ogni singola email, attualmente la percentuale di chi apre un messaggio […]
Read MoreAl giorno d’oggi fare marketing non significa solo promozione in quanto tutto il processo inizia molto prima, a cominciare dalla definizione di brand identity per arrivare alla mappatura dei canali e delle attività a disposizione. Con le tecnologie digitali attuali in costante sviluppo e budget spesso ridotti all’osso, si è reso necessario un nuovo approccio […]
Read MoreCreare una Customer Journey Map vuole dire mappare il percorso che il cliente fa quando compie un acquisito. La prima cosa da fare è capire che tipo di cliente è quello dell’azienda e quali canali utilizza per comunicare con la società Per tracciare una mappa corretta bisogna considerare 3 elementi: scoperta del brand, valutazione e […]
Read MoreLa pandemia da Covid-19 ha segnato un punto di confine tra il mondo per come lo conoscevamo prima, fatto di abbracci e attività in presenza e quello attuale, dove prevalgono messaggi video, riunioni da remoto e così via. Man mano però che le misure di contenimento hanno dato risultati concreti, è stato evidente come fosse […]
Read More