In un mondo sempre più frenetico e competitivo, diventa complicato per le aziende tenere alto il livello di fidelizzazione dei clienti. Per far sì che gli utenti siano interessati e fiduciosi verso il brand, diventa indispensabile monitorare alcuni KPI (Key Performance Indicators) specifici. Tra le metriche più rilevanti alle quali prestare attenzione c’è senza dubbio […]
Read MoreL’email marketing è un’attività all’apparenza semplice, ma che si rivela invece molto più complessa del previsto. Oggi sono in molti a pensare che un approccio del genere sia obsoleto e ormai sorpassato. In realtà, è esattamente il contrario e chi ne parla in maniera negativa è perché non ne ha saputo ricavare dei concreti benefici. […]
Read MoreIl mondo di oggi è ormai una realtà sovraccarica di dati e informazioni. Al contempo, la gran parte delle nostre attività e comportamenti sono tracciati e analizzati in ogni momento. In poche parole, tutto ciò che noi facciamo su Internet, sulle app o quando siamo in auto è costantemente monitorato. Non a caso si parla […]
Read MoreAl giorno d’oggi sono sempre più diffuse le strategie che puntano a sviluppare canali di comunicazione veloci e bidirezionali con i marchi commerciali, così da venire incontro alle necessità di maggiore rapidità e intuitività che richiedono gli utenti. È in questo solco che si è imposto il cosiddetto conversational marketing, un approccio che mira a […]
Read MoreChe si tratti di verificare la validità delle proprie strategie marketing o di costruire un financial plan, ormai i Big Data sono indispensabili per individuare gli obiettivi aziendali e raggiungerli in maniera efficace. Oggi per avere traccia dei progressi effettuati in maniera rapida ci sono tutta una serie di indicatori di perfomance che consentono di […]
Read MoreNell’epoca delle chat istantanee e dei social network i consumatori sono ormai sempre più esigenti verso i brand, dai quali si attendono continuamente qualcosa di nuovo e diverso. Per rimanere al passo con le loro attese e soddisfare le aspettative, i marchi puntano con assiduità sui programmi Voice of the Customer (VoC), un approccio marketing […]
Read MoreGli Zero-party Data oggi sono un innovativo approccio strategico ai dati dei clienti che rappresentano una vera miniera d’oro per gli addetti al marketing. In questo caso si tratta di informazioni fornite direttamente dai consumatori, basate su una gestione più smart, trasparente e coscienziosa dei consensi, inaugurando un’era del tutto nuova e priva dei classici […]
Read MoreAl giorno d’oggi l’esperienza di contatto con un marchio viene offerta tramite un gran numero di possibilità e mezzi. Infatti, in un mondo nel quale le aziende moltiplicano i punti di engagement online e offline ci sono sempre maggiori sfide da affrontare e di conseguenza aumenta il rischio di assistere ad una frammentazione della propria […]
Read MoreAttraverso l’interazione con i potenziali consumatori, oggi è possibile sapere con precisione cosa si attendono dal prodotto in questione o con quale frequenza desiderano essere contattati. Ovviamente il contatto può avvenire tramite i principali canali digitali come social media, motori di ricerca, e-mail marketing e molto altro ancora. Infatti, i clienti lasciano sempre tracce specifiche […]
Read MoreQuando si sviluppa un progetto di lavoro è necessario prendere centinaia di decisioni, man mano che si avanza. La prima cosa da decidere è la corretta impostazione di project management che meglio si adatta alle proprie esigenze. Una delle pratiche di maggiore diffusione è la cosiddetta metodologia Agile, la quale tende a promuovere una costante […]
Read More