In una realtà aziendale in costante mutamento, le società sono sempre più alla ricerca di nuovi metodi per ottimizzare i processi e migliorarne l’efficienza. Tra le soluzioni che si stanno imponendo a livello globale c’è sicuramente l’unione del Business Process Outsourcing (BPO) e la marketing automation.
Questi due strumenti, usati insieme, offrono la possibilità di cambiare il meccanismo con il quale le imprese gestiscono le strategie di marketing, portando ad un incremento della produttività e del ROI. Andiamo quindi a scoprire cosa sono BPO e marketing automation e in che modo possono cooperare insieme.
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Il Business Process Outsourcing (BPO) è una strategia aziendale che si basa sull’esternalizzazione di uno o più processi interni ad un fornitore esterno, così che l’impresa possa concentrarsi sul proprio core business. Tali processi aziendali spesso comprendono funzioni quali il servizio clienti, il coordinamento delle risorse umane, l’elaborazione delle transazioni, la contabilità e molto altro.
Il BPO consente quindi alle società di focalizzare le risorse sulle attività principali, delegando ai fornitori specializzati le operazioni più ripetitive. Ecco quali sono i più importanti vantaggi garantiti dal BPO:
• Abbattimento dei costi: tra i principali benefici del Business Process Outsourcing c’è sicuramente il contenimento dei costi aziendali in quanto esternalizzando i processi non basilari, le aziende possono ridurre le spese inerenti alle infrastrutture, il personale e la formazione;
• Focalizzazione sulle competenze core: delegando i processi interni secondari a collaboratori esterni, le società hanno la facoltà di concentrarsi sulle proprie competenze core, offrendo una migliore qualità dei prodotti e dei servizi;
• Disponibilità di competenze specializzate: i fornitori di BPO nella maggior parte dei casi dispongono di competente specifiche e tecnologie avanzate che hanno il potere di aumentare l’efficienza e la qualità dei processi interni;
• Scalabilità e flessibilità: il BPO assicura sempre flessibilità e scalabilità, consentendo alle imprese di adeguarsi con rapidità alle fluttuazioni della domanda e ai mutamenti del mercato di riferimento.
La marketing automation è una particolare tecnologia che dà l’opportunità alle aziende di automatizzare i processi di marketing e le campagne multicanale mediante l’uso di software particolari. Tale strategia ha lo scopo di rendere automatiche attività ripetitive di marketing, con una migliore efficienza e personalizzando l’interazione con i clienti. Tra queste attività ci sono la gestione dei social, l’invio delle e-mail, l’analisi dei dati aziendali, la segmentazione dei clienti, la creazione di landing page e molto altro.
L’obiettivo è soprattutto quello di rendere più veloci e immediati processi continui e ripetitivi. Altri vantaggi della marketing automation sono:
• Efficienza operativa: automatizzare i processi ripetitivi dell’area marketing dà la possibilità alle aziende di liberare risorse e tempo che possono essere dirottate su altre attività strategiche;
• Personalizzazione: questa strategia aziendale consente di segmentare i clienti e inoltrare messaggi personalizzati secondo preferenze e comportamenti degli utenti, incrementando conversione ed engagement;
• Analisi e monitoraggio dei dati: si possono tracciare e analizzare in real time le performance delle campagne marketing, permettendo di avere strategie ottimizzate;
• Incremento del ROI: migliorando la personalizzazione e automatizzando il marketing, le società possono avere un più alto ritorno sull’investimento economico delle loro campagne.
Come accennato all’inizio, quando BPO e marketing automation vengono utilizzati insieme, le imprese possono ricavare il massimo guadagno e beneficio da entrambe le strategie. La combinazione tra BPO e marketing automation, infatti, può portare un incremento dell’efficienza operativa aziendale e delle campagne marketing.
Questa sinergia ha il vantaggio evidente di condurre ad un miglioramento dell’efficienza dei sistemi interni e delle strategie di marketing, consentendo di automatizzare il ciclo di vita del cliente, partendo dalla generazione dei lead fino all’ultimo segmento, la fidelizzazione.
Restando al passo con le ultime innovazioni tecnologiche, si può dire che alcune abitudini dell’automazione in campo BPO sono in continuo sviluppo grazie anche all’introduzione dell’Intelligenza Artificiale, che sta assumendo un ruolo importante in questi processi.
Le sfide più importanti riguardano soprattutto alcune società che ancora fanno resistenza al cambiamento tecnologico. In tal senso, è necessario prestare attenzione alla selezione delle tecnologie migliori che possono variare secondo il progetto da definire.
Infine, sono indispensabili l’aggiornamento periodico dei sistemi e la manutenzione in quanto il bot inserito in un programma automatizzato deve essere addestrato con continuità per essere performante e permettere di avere un’integrazione perfetta tra BPO e marketing automation.