10 Novembre 2013 - Partner
A proposito dell’autore
Luigi Marino
Luigi Marino è un rinomato sviluppatore iOS e CEO di Creact, una digital agency specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali personalizzate. Con oltre un decennio di esperienza nel settore IT, Luigi si è affermato come leader tecnologico innovativo e esperto in sicurezza informatica, accessibilità e gestione di progetti complessi.
Esperienza e Competenze:
- Sviluppo App iOS: Luigi ha sviluppato oltre 50 applicazioni per vari mercati, utilizzando tecnologie avanzate come SwiftUI e Swift Concurrency. La sua esperienza è supportata da una certificazione Apple, attestando le sue competenze avanzate nello sviluppo di app iOS.
- Sicurezza Informatica: Luigi è un esperto riconosciuto in sicurezza informatica e protezione dei dati nelle app. Ha pubblicato numerosi articoli su come implementare la crittografia e altre misure di sicurezza per garantire la protezione dei dati sensibili nelle applicazioni mobile.
- Accessibilità e Design Inclusivo: Impegnato nella creazione di esperienze digitali accessibili, Luigi adotta best practice e linee guida per garantire che le sue applicazioni siano utilizzabili da tutti, inclusi gli utenti con disabilità.
Come CEO di Creact, Luigi ha guidato team di sviluppo in progetti di successo, applicando metodologie Agile per assicurare efficienza e risultati di alta qualità. La sua capacità di gestire e coordinare team
Scrive articoli per Creact, dove condivide le sue conoscenze su sviluppo web, app e e le ultime tendenze nel settore IT.
Luigi offre approfondimenti preziosi e consigli pratici per aiutare aziende e professionisti a navigare nel mondo digitale e ottenere risultati tangibili. La sua scrittura è caratterizzata da chiarezza, precisione e un approccio orientato ai risultati.
E’ stato pubblicato l’annuale report “Doing Business” elaborato dalla World Bank Group.
Il report mette a confronto 189 economie del mondo relativamente alla regolamentazione d’impresa.
Vengono quindi analizzate 11 aree dell’attività di business:
– Avvio del business d’impresa
– Ottenimento permessi di costruzione
– Richiesta di elettricità
– Registrazione della proprietà
– Ottenimento di credito
– Protezione degli investitori
– Pagamento delle tasse
– Scambi internazionali
– Rispetto dei contratti
– Risoluzione insolvenze
Lo studio si pone come obbiettivo quello di contribuire al miglioramento del quadro normativo dei paesi analizzati e si è ampiamente affermato per aver ispirato le riforme in diversi paesi in via di sviluppo.
Il nostro paese si colloca al 65° posto sui 189 paesi analizzati dopo Botswana e Tonga.
Si colloca invece al primo posto Singapore, seguita da Hong Kong e Nuova Zelanda. Gli Stati Uniti sono quarti, prima europea la Danimarca.
Nella tabella seguente sono riportati i dati riassuntivi relativi al nostro paese suddivisi per le 11 aree di interesse. Lo studio traccia inoltre il tempo medio necessario, il numero di procedure e gli eventuali costi da sostenere.
Analizando nelle specifico i dati emersi per il nostro paese gli aspetti “positivi” sono i passaggi di proprietà, l’efficacia dei contratti e la gestione dei fallimenti mentre i fattori negativi sono i tempi della burocrazia ( 122° posto ) e la pressione fiscale ( 138° posto ) con una tassazione rilevata del 65.8% rispetto al profitto generato.
Il Doing Business traccia anche le differenze relative alle diverse zone dei uno stesso paese. Vi riporto quindi il link del Subnational Doing Business for Italy