Creact

Fai crescere il tuo business con CREACT AGENCY.

Facebook…verso il declino?

2 Novembre 2013 - Partner

A proposito dell’autore

Luigi Marino

Luigi Marino è un rinomato sviluppatore iOS e CEO di Creact, una digital agency specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali personalizzate. Con oltre un decennio di esperienza nel settore IT, Luigi si è affermato come leader tecnologico innovativo e esperto in sicurezza informatica, accessibilità e gestione di progetti complessi.

Esperienza e Competenze:
- Sviluppo App iOS: Luigi ha sviluppato oltre 50 applicazioni per vari mercati, utilizzando tecnologie avanzate come SwiftUI e Swift Concurrency. La sua esperienza è supportata da una certificazione Apple, attestando le sue competenze avanzate nello sviluppo di app iOS.

- Sicurezza Informatica: Luigi è un esperto riconosciuto in sicurezza informatica e protezione dei dati nelle app. Ha pubblicato numerosi articoli su come implementare la crittografia e altre misure di sicurezza per garantire la protezione dei dati sensibili nelle applicazioni mobile.

- Accessibilità e Design Inclusivo: Impegnato nella creazione di esperienze digitali accessibili, Luigi adotta best practice e linee guida per garantire che le sue applicazioni siano utilizzabili da tutti, inclusi gli utenti con disabilità.

Come CEO di Creact, Luigi ha guidato team di sviluppo in progetti di successo, applicando metodologie Agile per assicurare efficienza e risultati di alta qualità. La sua capacità di gestire e coordinare team

Scrive articoli per Creact, dove condivide le sue conoscenze su sviluppo web, app e e le ultime tendenze nel settore IT.

Luigi offre approfondimenti preziosi e consigli pratici per aiutare aziende e professionisti a navigare nel mondo digitale e ottenere risultati tangibili. La sua scrittura è caratterizzata da chiarezza, precisione e un approccio orientato ai risultati.

declino facebook

Il gigante Facebook, ancora lui, creatura di quel diciannovenne conosciuto ormai da tutti, domina incontrastato?


Facebook è senza dubbio la più popolare, la più diffusa, la più utilizzata ( più di un miliardo di utenti iscritti ) piattaforma web. Scrivi Facebook, leggi THE social network, IL social network.


E’ simile ad un grande centro commerciale che offre gratuitamente uno spazio dal quale transita un gran numero di avventori, interessati anche a tante ( troppe ) altre cose.



Eppure inizia a circolare, nelle reti infinite del Web, tra i mille siti d’informazione, tra un blog e l’altro, il timore, i dati, le verità.


Facebook sta perdendo utenti . Keep Calm, non c’è da allarmarsi, useremo The Facebook ancora per molto.
Eppure non è neanche da sottovalutare il dato. Forse nemmeno da meravigliarsi più di tanto.


Il social è la rappresentazione più chiara, limpida, visibile a tutti, di quella che il sociologo Bauman definisce modernità liquida.
Oggi anche la cultura è un prodotto, un brand usa e getta. Non c’è più posto per “l’ora, e per sempre!”.

I teenagers , gli utenti migrano un po’ qui, un po’ lì, odiano la monotonia, presi dalla frenesia (talvolta assurda) vogliono esperienze nuove, bussano alla porta di Google+, poi passano una settimana su Twitter, Pinterest, Tumblr… giornate intere su Instagram a fotografare abiti, cibi, case, se stessi.
Non basterà forse la fatidica frase “è gratis e lo sarà sempre”.

Un sondaggio realizzato da Time Health & Family ha evidenziato alcune cause di discontento tra gli utenti.
– La Privacy, o meglio la mancanza di essa, è il motivo per cui molti utenti decidono di abbandonare Facebook. Gli utenti non sanno come vengono usati i loro dati e questo rappresenta un problema.
– Molti users si sono accorti che Facebook fa perdere loro tempo e decidono di cambiare le loro priorità
– Altri utenti invece si sono resi conto che Facebook li fa diventare più tristi e che le amicizie via facebook sono troppo superficiali
– Infine alcuni si accorgono che Facebook è diventato una vera e propria droga.

La domanda che ci si pone non ha risposta, momentaneamente
…si avvia il tramonto di tanto dominio sul web??

Federico Giovanni Rega per Creact.it

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner