Creact

Fai crescere il tuo business con CREACT AGENCY.

Lytro Illum, la fotocamera che rivoluzionerà il modo di concepire la fotografia

1 Maggio 2014 - Partner

A proposito dell’autore

Luigi Marino

Luigi Marino è un rinomato sviluppatore iOS e CEO di Creact, una digital agency specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali personalizzate. Con oltre un decennio di esperienza nel settore IT, Luigi si è affermato come leader tecnologico innovativo e esperto in sicurezza informatica, accessibilità e gestione di progetti complessi.

Esperienza e Competenze:
- Sviluppo App iOS: Luigi ha sviluppato oltre 50 applicazioni per vari mercati, utilizzando tecnologie avanzate come SwiftUI e Swift Concurrency. La sua esperienza è supportata da una certificazione Apple, attestando le sue competenze avanzate nello sviluppo di app iOS.

- Sicurezza Informatica: Luigi è un esperto riconosciuto in sicurezza informatica e protezione dei dati nelle app. Ha pubblicato numerosi articoli su come implementare la crittografia e altre misure di sicurezza per garantire la protezione dei dati sensibili nelle applicazioni mobile.

- Accessibilità e Design Inclusivo: Impegnato nella creazione di esperienze digitali accessibili, Luigi adotta best practice e linee guida per garantire che le sue applicazioni siano utilizzabili da tutti, inclusi gli utenti con disabilità.

Come CEO di Creact, Luigi ha guidato team di sviluppo in progetti di successo, applicando metodologie Agile per assicurare efficienza e risultati di alta qualità. La sua capacità di gestire e coordinare team

Scrive articoli per Creact, dove condivide le sue conoscenze su sviluppo web, app e e le ultime tendenze nel settore IT.

Luigi offre approfondimenti preziosi e consigli pratici per aiutare aziende e professionisti a navigare nel mondo digitale e ottenere risultati tangibili. La sua scrittura è caratterizzata da chiarezza, precisione e un approccio orientato ai risultati.

lytro illum
La fotografia digitale ha facilitato l’arte della fotografia. Grazie alle macchine digitali oggi è possibile, anche per i meno esperti, scattare delle foto di buona qualità grazie ai sensori ipersensibili ed ai sistemi di elaborazione elettronica.

Anche la modalità di elaborazione del fuoco della scena da scattare si è facilitata. Per le macchine fotografiche ( anche quelle semiprofessionali ) è possibile selezionare il punto di fuoco della scena e utilizzare un sistema di elaborazione del fuoco automatico. Per i più esperti ( o i più avventurosi ) è anche possibile utilizzare un modalità di fuoco manuale.
Questo però non consente ( in una fase successiva ) di modificare il punto di fuoco utilizzato. Grazie alla Lytro Illum oggi invece questo è possibile.
L’idea di fondo è quella di rendere la foto modificabile anche dopo il click sull’otturatore.

La tecnologia utilizzata è denominata light-field e di fatto sovverte i fondamenti della fotografia. Infatti anzicchè misurare il colore e l’intensità con cui la luce colpisce il sensore qui si fa in modo che la luce passi attraverso una serie di lenti per comprenderne le variazioni di direzione.
Ciò consente di determinare la distanza di ogni fascio di luce e di avere una percezione delle 3 dimensioni.
Grazie a questa nuova tecnologia in una fase successiva allo scatto sarà quindi possibile modificare componenti che prima, dopo lo scatto, erano immutabili tra cui: fuoco, zoom, panning, prospettiva.

Lytro aveva già reso disponibile una prima macchina fotografica che integrava questa tecnologia ma la scarsa qualità di scatto ne aveva decretato il fallimento. Oggi visti i risultati numerosi produttori sono già in fila per l’acquisto del brevetto di questa tecnologia che molto presto si pensa vedremo anche sui nostri smartphone

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner