Ulteriori funzionalità sono in arrivo per quanto riguarda WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa al mondo. Infatti, è in fase di sperimentazione la nuova funzione newsletter che prima o poi comparirà in versione definitiva. Già da qualche settimana sono state lanciate le prime versioni beta.
La versione beta numero 2.23.8.6 è quella contenente la recente distribuzione Android che propone alcune importanti novità. Le newsletter sono studiate per essere un valido strumento per la diffusione di informazioni e permetteranno agli utenti di poter ricevere con facilità aggiornamenti da altri profili WhatsApp. La funzione è stata denominata Canali, come anticipato da alcuni scatti apparsi sul portale WABetaInfo.
Ormai è ufficiale: WhatsApp sta per diffondere la nuova funzionalità di newsletter. In parole povere, offrirà la possibilità di iscriversi ad una lista nella quale ricevere aggiornamenti e notizie da parte dell’utente che l’ha aperta, che può essere anche un’azienda o una pubblica amministrazione.
Secondo il sito WABetaInfo, sembra che questa funzione si chiamerà Canali e da alcuni screenshot condivisi, è stato rivelato come appariranno questi canali e quali saranno le procedure per iscriversi. Queste specie di newsletter si pongono a cavallo tra la chat classica e le chiamate e dovrebbero essere integrate nella scheda “Stato”.
In questo menù ci sarà spazio per aggiornamenti di stato personali e dei contatti e in fondo dovrebbero comparire i canali ai quali si è iscritti. Ci sarà il tasto Trova Canali che consentirà di cercare le newsletter in base al creatore o all’argomento.
Un canale WhatsApp avrà delle funzioni specifiche e agirà come un elemento privato in cui i dati sensibili dell’utente che si iscrive non saranno visibili di default (nome, numero di telefono…). Quel che si sa è che i messaggi interni ad un canale non saranno protetti dalla crittografia end-to-end, considerando il gran numero di persone che potranno aderire al canale.
È bene dire che però nella messaggistica privata non cambierà nulla e resterà ancora attiva la protezione dei dati. Come per le altre tipologie di newsletter, gli utenti potranno decidere a quali canali iscriversi, anche se i creatori non appartengono ai contatti personali. Dunque, non ci saranno iscrizioni automatiche e non ci saranno suggerimenti algoritmici o altri sistemi di sponsorizzazione per spingere gli utenti verso determinati canali.
Non è noto quando la funzione newsletter sarà pubblicata ufficialmente su Android, con l’ultima versione beta che è la 2.23.8.6. Ancora in fase di sviluppo, la data di rilascio per adesso è un’incognita. Quindi non resta che attendere ulteriori aggiornamenti.