Creact

Fai crescere il tuo business con CREACT AGENCY.

OpenData: parliamone

10 Maggio 2013 - Partner

A proposito dell’autore

Luigi Marino

Luigi Marino è un rinomato sviluppatore iOS e CEO di Creact, una digital agency specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali personalizzate. Con oltre un decennio di esperienza nel settore IT, Luigi si è affermato come leader tecnologico innovativo e esperto in sicurezza informatica, accessibilità e gestione di progetti complessi.

Esperienza e Competenze:
- Sviluppo App iOS: Luigi ha sviluppato oltre 50 applicazioni per vari mercati, utilizzando tecnologie avanzate come SwiftUI e Swift Concurrency. La sua esperienza è supportata da una certificazione Apple, attestando le sue competenze avanzate nello sviluppo di app iOS.

- Sicurezza Informatica: Luigi è un esperto riconosciuto in sicurezza informatica e protezione dei dati nelle app. Ha pubblicato numerosi articoli su come implementare la crittografia e altre misure di sicurezza per garantire la protezione dei dati sensibili nelle applicazioni mobile.

- Accessibilità e Design Inclusivo: Impegnato nella creazione di esperienze digitali accessibili, Luigi adotta best practice e linee guida per garantire che le sue applicazioni siano utilizzabili da tutti, inclusi gli utenti con disabilità.

Come CEO di Creact, Luigi ha guidato team di sviluppo in progetti di successo, applicando metodologie Agile per assicurare efficienza e risultati di alta qualità. La sua capacità di gestire e coordinare team

Scrive articoli per Creact, dove condivide le sue conoscenze su sviluppo web, app e e le ultime tendenze nel settore IT.

Luigi offre approfondimenti preziosi e consigli pratici per aiutare aziende e professionisti a navigare nel mondo digitale e ottenere risultati tangibili. La sua scrittura è caratterizzata da chiarezza, precisione e un approccio orientato ai risultati.

Come spesso accade per i nuovi trend oggi si sente sempre più parlare di OpenData. Ma cosa sono? Approfondiamo il discorso sul nostro blog!
In realtà il concetto di open data è una ideologia da anni ben consolidata ma la sua diffusione si è avuta grazie ad una nuova accezione recente legata soprattutto ad Internet come canale preferenziale di diffusione dei dati.
Gli open-data sono una particolare tipologia di dati accessibili a tutti privi di qualsiasi brevetto o altre forme di controllo ( spesso il loro utilizzo è legato soltanto alla necessità di citarne la fonte ).
Ha alla base un’etica simile agli altri movimenti “open” come l’open source, l’open access e l’open content.

Sintentizzando gli elementi caratteristici possiamo dire che:
– i dati aperti devono essere indicizzati dai motori di ricerca
– i dati aperti devono essere disponibili in un formato aperto, standardizzato e leggibile da un’applicazione informatica per facilitare la loro consultazione ed incentivare il loro riutilizzo anche in modo creativ
– i dati aperti devono essere rilasciati attraverso licenze libere che non impediscano la diffusione e il riutilizzo da parte di tutti i soggetti interessati ( fonte Wikipedia )

In Italia si sta cominciando a parlare ( in modo massiccio ) di open-data. La PA ha recepito il messaggio mettendo a disposizione ( di quanti vogliano sfruttare questi dati ) una quantità enorme di informazioni lanciando anche iniziative volte ad aumentarne e favorirne l’utilizzo.
Un esempio è il progetto “App4Mi, il progetto di Milano per promuovere le app” promosso da Comune di Milano e RCS Mediagroup.
Attraverso l’utilizzo degli open data del Comune di Milano ( open-data Comune di Milano ) vuole favorire lo sviluppo di applicazioni utili e innovative capaci di migliorare i servizi e la vita dei cittadini. Questo utilizzo degli open-data si affianca quindi al concetto di SmartCity generando applicazioni utili nella vita quotidiana dei moderni cittadini.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner