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Quanto vale un utente della rete?

3 Maggio 2013 - Partner

A proposito dell’autore

Luigi Marino

Luigi Marino è un rinomato sviluppatore iOS e CEO di Creact, una digital agency specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali personalizzate. Con oltre un decennio di esperienza nel settore IT, Luigi si è affermato come leader tecnologico innovativo e esperto in sicurezza informatica, accessibilità e gestione di progetti complessi.

Esperienza e Competenze:
- Sviluppo App iOS: Luigi ha sviluppato oltre 50 applicazioni per vari mercati, utilizzando tecnologie avanzate come SwiftUI e Swift Concurrency. La sua esperienza è supportata da una certificazione Apple, attestando le sue competenze avanzate nello sviluppo di app iOS.

- Sicurezza Informatica: Luigi è un esperto riconosciuto in sicurezza informatica e protezione dei dati nelle app. Ha pubblicato numerosi articoli su come implementare la crittografia e altre misure di sicurezza per garantire la protezione dei dati sensibili nelle applicazioni mobile.

- Accessibilità e Design Inclusivo: Impegnato nella creazione di esperienze digitali accessibili, Luigi adotta best practice e linee guida per garantire che le sue applicazioni siano utilizzabili da tutti, inclusi gli utenti con disabilità.

Come CEO di Creact, Luigi ha guidato team di sviluppo in progetti di successo, applicando metodologie Agile per assicurare efficienza e risultati di alta qualità. La sua capacità di gestire e coordinare team

Scrive articoli per Creact, dove condivide le sue conoscenze su sviluppo web, app e e le ultime tendenze nel settore IT.

Luigi offre approfondimenti preziosi e consigli pratici per aiutare aziende e professionisti a navigare nel mondo digitale e ottenere risultati tangibili. La sua scrittura è caratterizzata da chiarezza, precisione e un approccio orientato ai risultati.

Molti sottovalutano il valore degli utenti. Ogni servizio connesso alla rete ha vita ( e quindi valore ) se ha una buona base di utenza. Qualsiasi servizio ( anche il più geniale ) sulla rete non esiste se gli utenti non lo conoscono e se la numerosità dei suoi “clienti” non è elevata.
Grandi aziende 2.0 ( come Facebook, Twitter ecc…) devono la propria valutazione di mercato proprio grazie alla numerosità degli utenti iscritti ( e che utilizzano il servizio ) e dal ricavo medio che è possibile incassare da ogni utente.

Molto si è discusso della valutazione ( per alcuni analisti fuori mercato ) di Facebook, ad esempio, visto che ad una utenza enorme ( si parla di circa 1 miliardo di iscritti ) non corrisponde una elevato valore di incassi ( per la difficoltà dell’azienda di Zuckenberg di trasformare utenza/traffico in incassi pubblicitari ).
Secondo le valutazioni fornite dalla Technology Review del MIT, Linkedin guadagna circa 3,50 dollari l’anno per ogni utente, Facebook 3 dollari, Pandora 2 dollari, Twitter meno di 2 dollari, Zynga 5 dollari, Google 29 dollari e Groupon quasi 80 dollari.

Gli analisti considerano questo valore medio di incasso come l’unico metro di misura in grado di valutare il valore di un’azienda. Del resto proprio il valore di Google ( tralasciando quello di Groupon dove il valore medio è calcolato anche in base agli acquisti che gli utenti effettuano direttamente sul portale mentre per gli altri servizi il valore medio per utente è calcolato solo sui ricavi AD ) conferma questa tesi visto che si tratta della web company con il maggior numero di utenti al mondo e sulla più alta redditività degli stessi.

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