SERVIZI DIGITALI
Sviluppo applicazioni mobile
Vuoi creare una app tutta tua? Creact può aiutarti a sviluppare la tua applicazione per smartphone e guidarti verso le scelte migliori per renderla vincente.
Fai crescere il tuo business con CREACT AGENCY.
Vuoi creare una app tutta tua? Creact può aiutarti a sviluppare la tua applicazione per smartphone e guidarti verso le scelte migliori per renderla vincente.
La prima domanda che viene spontaneo porre è sempre la stessa: “Quanto costa far sviluppare un’app?”. La risposta, tuttavia, non può essere che una: dipende. È inevitabile infatti che il prezzo sia condizionato da un gran numero di variabili.
La prima variabile da tenere in considerazione, quella da cui discenderanno tutte le altre, riguarda il tipo di app che hai in mente di realizzare: può essere una app di e-commerce, una app geolocalizzata per la promozione di eventi, una app che fa uso delle tecnologie legate alla realtà aumentata… come è facile capire, app così diverse non possono che richiedere funzionalità, design e conoscenze tecniche altrettanto variegate.
A prescindere dal tipo di app che sceglierai di realizzare, sarà sempre e comunque necessario il lavoro coordinato di un intero team multidisciplinare che si prenderà cura di ogni aspetto della tua app, dall’architettura informativa al design fino ad arrivare a realizzare un prodotto finale completo e competitivo.
Billed annually
Un altro aspetto da considerare riguarda la destinazione della tua app. Occorre cioè capire se vuoi realizzare una app pensata per iOS, per Android o per entrambe le fette di mercato.
Scegliere iOS o Android non comporta differenze né in termini di costi né per quanto riguarda le tempistiche di sviluppo. Si tratterà in ogni caso di una app nativa, cioè realizzata seguendo le linee guida di uno specifico sistema operativo; questo garantirà alla tua app le migliori performance possibili.
In qualche caso specifico potresti optare per la realizzazione di una app ibrida, che con la sua compatibilità multi-piattaforma potrebbe farti risparmiare tempo. Questa opzione tuttavia risulta rischiosa nella maggior parte dei casi: ad esempio, dal momento che una app ibrida deve necessariamente fare uso di plugin per poter fornire all’utente le funzioni integrate, una app complessa sarà sempre sottoposta al rischio che tali plugin diventino obsoleti e che il risparmio iniziale si trasformi in uno svantaggio competitivo in un secondo momento.
Da queste considerazioni emerge chiaramente che la superiorità tecnica delle app native le rende preferibili rispetto alle app ibride. Una app nativa ti garantirà performance nettamente superiori e capaci di non perdere valore nel tempo, portandoti a fornire ai tuoi utenti un servizio di livello superiore.
Una funzione che potresti voler introdurre nel momento in cui decidi di creare una app è quella riguardante la gestione dei pagamenti, i cosiddetti digital payments.
La recente entrata in vigore della PSD2, la nuova direttiva europea sui pagamenti digitali, ha infatti dato un ulteriore impulso a quella che già da tempo era una tendenza sempre più diffusa sul web, quella appunto concernente il mercato dei pagamenti digitali. L’Open Banking promosso dalla PSD2 tende a mettere al centro l’utente, dandogli sempre più scelta e libertà nella gestione delle proprie transazioni. Vengono così a crearsi nuovi metodi di pagamento, ad esempio attraverso gli e-wallet (portafogli elettronici quali PayPal, Apple Pay e Google Pay) o l’uso di criptovalute.
Se hai intenzione di produrre una app, potresti essere interessato a giocare d’anticipo implementando anche una funzione specifica per la gestione dei pagamenti direttamente in-app.
Coinvolgere il cliente è un aspetto molto importante della Customer Experience. Per offrire un’esperienza più coinvolgente ai tuoi utenti, puoi aggiungere alla tua app la Realtà Aumentata, Uno strumento di Visual Content Marketing che sfrutta elementi virtuali sovrapposti alla visione del mondo reale.
Viene impiegata con successo in tanti settori: dal gaming, al cinema, fino all’industria. Permette, ad esempio, alle industrie un più veloce ed efficace training e manutenzione, o nell’architettura consente di visualizzare più accuratamente modelli architettonici. Viene impiegata anche nei musei, all’interno di visite didattiche.
Le applicazioni ibride permettono un risparmio di tempo notevole grazie alla compatibilità multi-piattaforma, cioè sia iOS che Android. Chiedere un preventivo per lo sviluppo di una applicazione ibrida è molto semplice.
Quando il budget è limitato e i requisiti del progetto non sono ben definiti la soluzione ibrida è sicuramente la più indicata perché permette una enorme flessibilità del prodotto. Lo sviluppo di App Ibride ha i suoi pro e contro, sicuramente tra i lati positivi c’è un risparmio di tempo notevole e la compatibilità multi-piattaforma (iOS, Android). In Creact sviluppiamo app ibride utilizzando Ionic ed Angular.js.
Quando si desiderano alte prestazioni è controindicato sviluppare app ibride perché strumenti di questo tipo su device con performance scarse, soprattutto se Android, fanno rallentare l’applicazione rendendo l’esperienza utente non ottimale.
Le applicazioni per Smart TV sono diverse da tutte le altre, in quanto sono concepite in modo specifico per un supporto dalle mille possibilità come il televisore. Ormai gli utenti fruiscono gran parte dei contenuti non solo attraverso gli smartphone, ma anche direttamente dalle Smart TV di casa, strumenti sempre più sofisticati e interconnessi con la rete web.
Le Smart TV non solo consentono di poter vedere sullo schermo i vari contenuti, ma è possibile sincronizzarle con altri device, tra cui smartphone, pc e molto altro. Non a caso questi televisori sono dotati di ingressi USB e HDMI per collegare gli altri dispositivi digitali.
Le app per Smart TV rendono l’esperienza utente particolarmente divertente e alla portata di tutti. La selezione tramite telecomando è agevole ed è arricchita da dettagli che rendono tutto più facile.
Le Smart TV sono diventate una fonte di introiti per tutto il settore dell’industria dell’intrattenimento poiché ogni applicazione ha la sua versione per Smart TV.
Da qualche anno le Smart TV rappresentano la nuova frontiera della comunicazione. Dotate di accesso alla connessione Internet, offrono agli spettatori una vasta scelta di servizi e contenuti esclusivi da vivere comodamente davanti al televisore. Oltre ai tradizionali canali, le Smart Tv permettono di navigare tra le applicazioni, le quali risultano facili da scaricare in pochi secondi, proprio come si fa con gli smartphone e gli altri device.
Differentemente da ciò che avviene nel campo degli smartphone che vede dominare Android ed Apple, il settore delle Smart TV è soggetto ad una maggiore diversificazione.
Alcuni dei grandi produttori quali Samsung, LG e Panasonic, hanno deciso di proporre un sistema operativo proprietario. Invece i colossi Sony e Philips hanno preferito optare per Android.
Per quanto riguarda la Apple, l’azienda americana non produce televisori, ma ne consente l’utilizzo attraverso l’Apple Set Top Box.
Dunque, per sviluppare un’app per Smart Tv bisogna fare riferimento a 5 diversi sistemi operativi: Panasonic Firefox OS, Samsung-Tizen, LG Web OS, Android e tvOS.
Il progetto sarà quindi sviluppato secondo le strategie di architettura MVC, mentre le attività in back-end appoggeranno su un Cloud per tutti i componenti software. Il posizionamento in Cloud offre servizi ed informazioni all’app e garantisce la massima sicurezza.
Inoltre, l’architettura REST dà la possibilità di ottimizzare la mole di dati in uscita e risparmiare sui servizi Cloud. Infatti, si tratta di un sistema di trasmissione informazioni senza ulteriori livelli, come invece avviene con SOAP.
Tutto il procedimento viene eseguito con uno sviluppo software agile, per mezzo del quale saranno codificati i software dell’app, del back-end e dei connettori informativi.
La prima fase prevede l’impostazione del wireframe, cioè una sorta di bozza grafica in cui viene illustrata l’interfaccia e tutti i dettagli del progetto una volta che sarà completato.
L’app verrà costruita in un linguaggio di programmazione compatibile con l’ambiente di sviluppo. Inoltre, vengono pianificate le varie funzionalità quali menù, struttura generale, interazione con gli utenti, download, strumenti di ricerca e altro ancora.
Successivamente si passa allo sviluppo vero e proprio dell’applicazione nativa. Fatto questo, la fase seguente prevede i test di conferma che l’app sia funzionante ed in linea con le idee del cliente.
Infine, ci sarà la pubblicazione dell’app sulle principali piattaforme come Google Play, App Store e Smart TV store.
Non crediamo in un approccio unico per tutti. I nostri servizi sono attentamente personalizzati per soddisfare le tue esigenze specifiche, assicurandoti il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Crediamo nella collaborazione di valore che vada oltre il progetto immediato. I nostri servizi sono progettati per fornire vantaggi a lungo termine.
Vinciamo insieme le sfide del futuro per far crescere la tua azienda in digitale.
Esperienza di Sviluppo
Sviluppati in Europa
Clienti Soddisfatti
Anno di Fondazione
Certificazioni