Chi si occupa di design delle interfacce ha il compito di gestire ciò che vede l’utente di un sito o di un’app e di renderlo fruibile a tutte le esigenze del navigatore.
Lo UI designer progetta un’interfaccia per consentire all’utente un’esperienza soddisfacente e lavora insieme all’UX designer per definire la relazione che l’utente avrà con il prodotto finale.
La tipografia, ad esempio, è un elemento fondamentale nella costruzione dell’aspetto del prodotto digitale e viene utilizzata anche come elemento grafico: il carattere nella sua scelta, dimensione, colore, contribuisce in maniera essenziale a dare forma ai contenuti.
Chi progetta un sito web deve essere consapevole che formato, colore, contrasto e leggibilità saranno diverse, in base al dispositivo con cui l’utente effettuerà l’accesso e agli strumenti che veicoleranno il messaggio contenutistico.
Le incompatibilità cross-browser possono rendere il lavoro di UI difficile, per questo sono stati stabiliti degli standard in alcuni ambienti di progettazione come il Material Design. Il Material Design è l’interfaccia di Android che Google applica ai suoi dispositivi, con l’obiettivo di fornire una base comune per sviluppare siti ottimali in ogni loro elemento grafico. Le interazioni nel responsive design hanno regole precise, le loro animazioni direzioni obbligatorie in ingresso e in uscita devono innescare reazioni previste e prevedibili, pena un deficit di usabilità che può spingere l’utente a lasciare la pagina.