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Social Media ROI

28 Ottobre 2013 - Partner

A proposito dell’autore

Luigi Marino

Luigi Marino è un rinomato sviluppatore iOS e CEO di Creact, una digital agency specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali personalizzate. Con oltre un decennio di esperienza nel settore IT, Luigi si è affermato come leader tecnologico innovativo e esperto in sicurezza informatica, accessibilità e gestione di progetti complessi.

Esperienza e Competenze:
- Sviluppo App iOS: Luigi ha sviluppato oltre 50 applicazioni per vari mercati, utilizzando tecnologie avanzate come SwiftUI e Swift Concurrency. La sua esperienza è supportata da una certificazione Apple, attestando le sue competenze avanzate nello sviluppo di app iOS.

- Sicurezza Informatica: Luigi è un esperto riconosciuto in sicurezza informatica e protezione dei dati nelle app. Ha pubblicato numerosi articoli su come implementare la crittografia e altre misure di sicurezza per garantire la protezione dei dati sensibili nelle applicazioni mobile.

- Accessibilità e Design Inclusivo: Impegnato nella creazione di esperienze digitali accessibili, Luigi adotta best practice e linee guida per garantire che le sue applicazioni siano utilizzabili da tutti, inclusi gli utenti con disabilità.

Come CEO di Creact, Luigi ha guidato team di sviluppo in progetti di successo, applicando metodologie Agile per assicurare efficienza e risultati di alta qualità. La sua capacità di gestire e coordinare team

Scrive articoli per Creact, dove condivide le sue conoscenze su sviluppo web, app e e le ultime tendenze nel settore IT.

Luigi offre approfondimenti preziosi e consigli pratici per aiutare aziende e professionisti a navigare nel mondo digitale e ottenere risultati tangibili. La sua scrittura è caratterizzata da chiarezza, precisione e un approccio orientato ai risultati.

 

Voglio continuare a riflettere, insieme a voi, sui Social Media, cogliendone ancora un aspetto importante per le aziende. Quest’ultime non possono ignorare la rete, nelle loro strategie competitive. Ce lo dice Vincenzo Cosenza, social media strategist e responsabile della sede romana di BlogMeter. Su Vincos.it ospita i suoi studi sui social network, il primo Osservatorio su Facebook in Italia, e varie sue analisi dei fenomeni della rete.

Il suo capolavoro, un libro che consiglio a tutti, è “Social Media ROI” (Apogeo, 2012).

Già il titolo evidenzia una volontà, un’aspirazione di misurazione dell’universo Social Media in senso rigoroso e pratico, basato sull’analisi e misurazione quantitativa dei fenomeni.

Dagli studi economici si sa che il ROI è uno dei key performance indicator; viene indicata una semplice formula per il calcolo della profittabilità del capitale investito. Si tratta di una metrica prettamente finanziaria facile da calcolare se si sanno identificare gli elementi che compongono il numeratore (profitto, ossia guadagno lordo meno costo dell’investimento) e il denominatore (costo dell’investimento).

Internet è il più misurabile dei media- afferma Cosenza – tuttavia la mancanza di metriche condivise è uno scoglio contro cui chi pianifica iniziative di marketing attraverso i social media si scontra quotidianamente. Il pericolo è quello di utilizzare in modo scorretto gli indicatori, come il tanto mitizzato ROI (Return On Investment), o di finire per collezionare una serie di dati numerici che si rivelano vuoti, perché privi del contesto di riferimento, oltre che spesso incomprensibili per decisori aziendali con poca familiarità con la Rete.
Questo libro cerca di mettere a fuoco alcuni punti fermi: a partire dalla diffusione dei social media in Italia, fino agli strumenti e le soluzioni per strutturare programmi di attività coerenti con le strategie di marketing e con le funzioni aziendali.

 

Il raggiungimento degli obiettivi legati alle attività sui social media può essere misurato attraverso tre metodologie d’indagine:
analisi delle relazioni che serve ad individuare le reti di persone che seguono un certo account o una specifica discussione e capire i legami forti e deboli che li uniscono;
analisi delle conversazioni utile a comprendere le discussioni che avvengono in rete attorno ad un brand o ad un tema;
analisi delle interazioni necessaria per misurare la capacità di un’azienda di entrare in relazione con chi abita i nuovi spazi della rete. Nei post precedenti ho analizzato le metriche più importanti per le azioni svolte su Facebook e Twitter.

Insomma, secondo l’autore, è tempo di smettere di accumulare fan e follower senza costruire relazioni. Per sopravvivere in un mercato globale e sempre più competitivo tocca ai manager più illuminati progettare attività sui nuovi media che partano da un obiettivo di business chiaro, concreto e misurabile.

http://vincos.it/

Segnalazioni e recensioni
Manteblog – Social Media qualcosa
Data Manager online – Vincos dà i numeri
Pianetaebook.com – Mi consigli un ebook? (del 23 gennaio)
Wired.it – Perché un’azienda non può ignorare la Rete
Repubblica.it – Social, la mappa dei network Facebook sempre più global
Young Digital Lab – Social Media ROI: ne parliamo con Vincenzo Cosenza (english version)
SFTech di Leo Sorge – Saviano contro Cosenza
Girl Geek Life – Social Media ROI consigliato da Alessandra Farabegoli
La Repubblica – intervista sull’uso dei multischermi
Io L’Impresa – Come “misurare” i social media
Brian Solis – When ROI Represents the Realization of Influence
Ansa – Un libro al giorno: Social Media ROI
Ansa – Impatto social media in azienda e stampa
MondoFico – Social Network, arriva il saggio di Vincenzo Cosenza
Umbazar’s weblog – Social Media ROI, la mia recensione
Focus – Il re “sociale” del mondo
Ninja Marketing – Social Media ROI, Vincos ci spiega come misurare le strategie 2.0 [RECENSIONE]
Vanity Fair Blog – Facebook: come usarlo meglio
Vodafone Lab – Quanto sei influente online? Lo misura Klout
Informazione.it – I Social Network influenzano le decisioni degli utenti. Suggerimenti per imparare ad usarli
Ninja Marketing – Social Media ROI made in Italy: l’intervista a Vincenzo Cosenza
NowMedia – SocialMediaABC: i social media spiegati da Vincenzo Cosenza
Il Sole 24 Ore – Ecco come comprare 50mila (finti) follower su Twitter e Facebook per 20 dollari. E’ il mercato nero 2.0
Unità – Blog – Vincos “le Roi” dei social network
Il Sole 24 Ore – Facebook inarrestabile nel mondo, in Italia seguono Badoo e Twitter
01Net – Finti follower al vaglio delle indagini
Ninja Marketing – Gruppi Linkedin: 7 consigli per traformarli in leve strategiche
Nòva – Il Sole 24 Ore – Viva il web nazional popolare
Kawakumi – Dal return on ignorance al return on interaction
Ninja Marketing – 5+1 libri sul web da leggere sotto l’ombrellone

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